lunedì 25 agosto 2008

Due parole sulla milongablitz

La milongablitz è una pratica libera e spontanea del tango, nasce dal bisogno impellente di ballare, e come luoghi (appunto milonghe) usa il paesaggio urbano, meglio se sub-urbano.


La necessità del tanguero da milongablitz non è quella di mostrarsi, non è per esibizionismo che si pratica la milongablitz, ma solo per il piacere di ballare il tango. È per questo che le milongablitz avvengono di preferenza in luoghi defilati piuttosto che centralissimi ed esposti.


Blitz perché è un'azione rapida, si consuma al massimo in un'oretta o poco più, dipende da fattori esterni come il livello di visibilità del luogo e di conseguenza dal numero di curiosi che attira.


Per fare una milongablitz in coppia è sufficiente un lettore mp3 con sdoppiatore di cuffiette. La milongablitz infatti non ha un numero stabilito di partecipanti, anche una sola coppia che si mette a ballare sul pianerottolo di un appartamento, sul ponte di una nave o in un parcheggio è già milongablitz.


Il galateo della milongablitz:

  • non si portano bevande (esclusa acqua)
  • non si lasciano in giro residui (ad eccezione magari di un po' di talco, unico segno del passaggio di una milongablitz)
  • non sono ammesse sedie e suppellettili varie, si va per ballare e non per stare seduti
  • si evita di prolungare troppo la durata della milongablitz, sia per non dare troppo disturbo ai residenti (se ci si trova in centri abitati) che per evitare assembramenti
  • la musica, sia che venga da uno stereo portatile che dall'autoradio, va tenuta al volume sufficiente per essere sentita, non di più
  • si evita per quanto possibile di fare schiamazzi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Esibirsi, in fondo, può essere anche una bella cosa. Può dare modo alla gente di appassionarsi al tango, può essere semplicemente bello vedere dei ballerini che improvvisano un tango per strada. Mi chiedo perché non considerare anche questo aspetto come importante e liquidarlo subito dicendo che non è per il gusto di esibirsi che si fa una milonga blitz.

Tanghello

Anonimo ha detto...

beh tanghello, io ballo per il gusto di ballare, non di esibirmi. ballo a casa, a lavoro, ballo dove capita e quando ne ho voglia (e se posso). non c'è ovviamente nulla di male o di strano a provare gusto nell'esibirsi, ma non è il mio caso :) quando uno si tanga addosso... lo fa dove capita, no? :)