lunedì 28 settembre 2009

Milongablitz con sorpresa


Ieri è stata una serata speciale, densa di emozioni, di musica e di ottimo tango.
Giovedì ci aveva contattati la rai, per chiederci disponibilità di girare un servizio sul tango clandestino a Palermo.
Sorpresi e anche lusingati, abbiamo accettato.
Il caso ci fece incontrare lo stesso giorno Mari Salvato per altre ragioni, e le spiegammo di questo evento, lei carinamente e in segno di amicizia accettò e "in un blitz" l'evento specialissimo era praticamente pronto!

Un po' di comunicazione, un po' di guerrilla marketing, un po' di mistero e la curiosità del popolo tanguero palermitano arriva alle stelle in poche ore.

Il gran giorno finalmente arriva, e anche l'emozione nostra è ad alti livelli.
L'inizio del blitz era previsto per le 21,30 e alle 21 eravamo già li con la regista del programma, con Mari Salvato e con lo zoccolo duro di Milongablitz.
La troupe rai, si guarda intorno, decidono inquadrature, noi diamo una spazzata al pavimento, i tangueri iniziano ad arrivare, la musica a suonare dalla blitz-mobile...

La serata comincia. La musica avvolge i tangueri, avvolti dalla città.
Le telecamere che inizialmente in maniera discreta spiano piedi, passi e dettagli del popolo di Milongablitz, poi si soffermano in interviste precise, insolite.

Quando la milonga è già scaldata lasciamo spazio a lei. Abbraccia la sua fisarmonica e in un gesto naturale come allacciarsi le scarpette da tango, inizia ad inondare la città con il suo tango... la fisarmonica è uno strumento che respira e ad ogni inspirare suo, tutti noi veniamo risucchiati da questa magia.
Durante il primo minuto il popolo di Milongablitz, insieme ad un vasto popolo di curiosi, resta attonito in semicerchio ad ascoltare e poi... poi la magia si scioglie e come un liquido ci contamina i piedi, e la milonga si anima.
Balliamo tutti quanti su questo tango live, questo tango tutto nostro.
Una fisarmonica sola. La sola musica che ci irrora i volti. Una fisarmonica a piedi scalzi.

Quando il tango chiama, i tangueri rispondono e quello che si è verificato ieri sera, non è altro che l'espressione di un tango che appartiene a tutti in qualsiasi momento e in ogni luogo. L'essenza di Milongablitz.

Grazie a tutti, davvero, per la sentita partecipazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' stato un blitz molto eccitante!
Bravi gli organizzatori e bravissimo quello che ha pulito per terra!
hahahaha

Anonimo ha detto...

si...veramente impeccabile la pulizia del pavimento :DDD
bella esperienza,tutto molto emozionante...e la fisarmonica poi...complimenti a tutti